Obesità infantile nuovi studi sulle cause e sul ruolo del microbiota.
Secondo un articolo presentato all’European Congress of Obesity, l’analisi della composizione batterica delle feci di un bambino di tre anni e mezzo può predire il rischio di obesità infantile prima dell’ingresso a scuola. La composizione dei batteri intestinali che aiutano nella digestione del cibo si sviluppa nei primi anni di vita e alterazioni in tali equilibri sono associate a un aumentato rischio di malattie intestinali e metaboliche, inclusa l’obesità. L’alimentazione sana durante l’infanzia è importante per mantenere un microbiota intestinale sano, ma non è l’unico fattore determinante, poiché influiscono anche il tipo di parto, l’allattamento, la quantità di movimento, la salute intestinale e l’uso di farmaci.
Studio sulla composizione batterica intestinale dei bambini
Uno studio condotto da scienziati francesi ha analizzato la composizione batterica intestinale di 512 bambini di tre anni e mezzo, confrontando i dati con l’indice di massa corporea (IMC) tra i due e i cinque anni di età. Si è riscontrata un’associazione positiva tra l’IMC a cinque anni e la proporzione di due tipi di batteri intestinali, i Bacteroidetes e i Firmicutes.
I Bacteroidetes sono associati a un minor rischio di obesità poiché regolano l’assorbimento di grassi nell’intestino, mentre i Firmicutes sono associati a un maggior assorbimento di calorie e quindi a un aumento di peso.
Lo studio ha inoltre rilevato che la quantità di sei tipi specifici di batteri intestinali presenti a tre anni e mezzo può predire l’IMC a cinque anni. L’aumento dei batteri Eubacterium hallii, Fusicatenibacter ed Eubacterium ventriosum è associato a valori più alti di IMC e maggiore rischio di obesità, mentre l’aumento dei batteri Eggerthella, Colidextribacter e Ruminococcaceae CAG-352 è associato a valori più bassi di IMC.
Questo studio conferma che la composizione dei batteri intestinali è diversa nelle persone obese rispetto a quelle con un peso normale. Tuttavia, è ancora necessario capire quando e perché avvengono i cambiamenti che portano alla prevalenza dei batteri associati al rischio di obesità e se queste alterazioni possono essere prevenute.
(Approfondimenti: Toddlers’ gut bacteria may predict future obesity, study suggests)