Mangiare tardi la sera fa ingrassare secondo un nuovo studio effettuato su 16 pazienti.
La ricerca condotta dal dott. Frank AJL Scheer del Brigham and Women’s Hospital, ha mostrato che i soggetti che cenavano con 4 ore di ritardo rispetto al normale, avevano un aumento della fame e del tessuto adiposo.
I partecipanti allo studio erano persone con Indice di Massa Corporea fra sovrappeso e obesità; i risultati hanno rilevato che cenare tardi favorisce l’aumento di peso, il quale predispone a malattie croniche come diabete e tumore.
Il dott. Frank AJL Scheer ha spiegato: “Volevamo capire perchè mangiare tardi aumentasse il rischio di obesità, quali erano i meccanismi di tutto ciò. Precedenti ricerche avevano già ampiamente dimostrato un’associazione tra l’aumento del rischio di obesità e un’alimentazione tardiva. Volevamo capire perché. Abbiamo scoperto che mangiare quattro ore dopo fa una grande differenza per i nostri livelli di fame, il modo in cui bruciamo calorie dopo aver mangiato e il modo in cui immagazziniamo il grasso.”
Cosa mangiare la sera per non ingrassare?
La sera è buona norma evitare cibi che sono difficili da digerire come: carne rossa, insaccati, fritture, dolci, alcol.
Da prediligere sono:
- verdure e ortaggi (spinaci, bietole, cicoria, pomodori, carote, zucchine);
- vellutate di verdure;
- pasta in brodo di verdure;
- riso integrale;
- avocado;
- zuppe di cereali e legumi;
- zuppa di miso;
- uova;
- pane azzimo o integrale;
- carne bianca.
Un altro importante accorgimento sono i condimenti: evitare salse grasse o piccanti, moderare le quantità di olio e di sale.
Inoltre, le porzioni devono essere ridimensionate: es. 60-70 g di pasta o 50 g di pane.
Mangiare con lentezza, masticando bene gli alimenti.
(Fonte: Tutto è Conoscenza Blog News)