Il cambiamento climatico è causato dall’uomo? No, secondo il prof. Zichichi
Ecco le principali opinioni del professor Antonino Zichichi riguardo al cambiamento climatico.
Il prof. Zichichi sostiene che il riscaldamento globale e il cambiamento climatico non sono influenzati principalmente dall’attività umana, ma sono invece legati all’attività solare.
In pratica, Zichichi, insieme al premio Nobel professor Carlo Rubbia, afferma che il riscaldamento globale è causato principalmente dall’attività del Sole anziché dalle azioni dell’uomo.
Nonostante la maggioranza della comunità scientifica sostenga che l’attività umana stia danneggiando il pianeta e causando il cambiamento climatico, Zichichi afferma che vari premi Nobel condividono il suo punto di vista che questa tesi sia priva di basi scientifiche. Egli sostiene che non esiste un metodo scientifico per determinare con precisione l’impatto delle attività umane sul clima, ma riconosce l’importanza di combattere l’inquinamento per preservare la salute della Terra.
Zichichi fa notare che l’attività solare è la principale fonte di energia e calore per il pianeta, e quindi attribuisce il riscaldamento globale all’attività solare anziché a fattori antropici. Egli enfatizza che non c’è una prova scientifica solida a sostegno dell’idea che l’attività umana abbia lo stesso impatto del Sole sul clima.
Il professore ha fondato la World Federation of Scientists per affrontare le sfide globali e ha svolto ricerche sulla fisica dell’atmosfera e sulla meteorologia sin dagli anni ’70. Zichichi ha anche firmato un manifesto contro le “ecobufale”, che a suo tempo ha suscitato molte contestazioni. In quella occasione, scrisse che l’inquinamento va punito come reato ma che è un “inquinamento culturale” sostenere che è provato il nesso di causalità tra le attività dell’uomo e il cambiamento climatico.
Infine, Zichichi rileva che sebbene l’anidride carbonica sia spesso considerata il principale colpevole della crisi climatica, essa è essenziale per la vita vegetale attraverso la fotosintesi e il carbonio è vitale per la vita stessa.
(Fonte: ilgiornaledellambiente.it)