Creato vetro biodegradabile e riciclabile fatto di amminoacidi.
Gli scienziati hanno sviluppato un metodo per creare un vetro riciclabile e biodegradabile utilizzando amminoacidi, i mattoncini base delle proteine.
La chiave di questa innovazione sta nel fatto che gli amminoacidi sono di origine biologica e possono essere modificati in laboratorio per creare un materiale simile al vetro. Questo nuovo materiale avrebbe la stessa trasparenza e solidità del vetro tradizionale, ma con il vantaggio di essere biodegradabile e riciclabile.
La ricerca è stata coordinata dall’Accademia Cinese delle Scienze, e i risultati sono stati pubblicati sulla rivista Science Advances.
Com’è fatto il vetro biodegradabile?
I ricercatori guidati da Yan Xuehai hanno modificato in laboratorio la struttura di amminoacidi e altre molecole simili per ottenere un vetro più resistente e, contemporaneamente, ecologicamente sostenibile. Questa innovativa tecnica ha prodotto un vetro con proprietà ottiche eccellenti, buone proprietà meccaniche, flessibilità durante la lavorazione, biodegradabile e riciclabile.
L’obiettivo di questa innovazione è ridurre il costo ambientale associato allo smaltimento del vetro. Poiché il nuovo materiale è biodegradabile, non contribuirà all’inquinamento ambientale come il vetro tradizionale, e poiché è riciclabile, potrebbe essere riutilizzato per produrre nuovi oggetti, riducendo così la necessità di nuove risorse.
“Il concetto del vetro ‘bio’ potrebbe aprire le porte ad una tecnologia green per un futuro più sostenibile”, commenta Xuehai. “Ci troviamo però ancora in uno stadio di laboratorio, ben lontano dalla commercializzazione su larga scala”.
(Fonte notizia Ansa)