Come aumentare l’aspettativa di vita di 23 anni seguendo 8 buone abitudini.
Uno studio condotto negli Stati Uniti ha analizzato oltre 700.000 veterani di guerra tra il 2011 e il 2019 per identificare abitudini che potrebbero contribuire a vivere più a lungo. I risultati sono stati presentati all’annuale incontro dell’American Society of Nutrition a Boston. Il focus dell’analisi è stato sull’attività fisica, il sonno, la dieta, l’uso di alcol e la salute mentale dei partecipanti. Durante il periodo di nove anni di studio, oltre 30.000 volontari sono deceduti.
Le 8 sane abitudini per la longevità
Il gruppo di scienziati ha individuato otto abitudini associate a minori rischi di morte prematura, praticate da coloro che sono sopravvissuti, che potrebbero portare a vivere più a lungo, soprattutto se adottate fin dalla mezza età. Le otto abitudini includono:
- Mangiare in modo sano: seguire una dieta equilibrata con la giusta proporzione di carboidrati, proteine e grassi, senza eccessi, e includere molta frutta e verdura.
- Avere un sonno di qualità: non solo dormire a sufficienza, ma anche cercare di avere un sonno profondo e soddisfacente.
- Praticare regolarmente esercizio fisico: coinvolgersi in attività fisiche regolari, tra cui esercizi aerobici e di resistenza, per migliorare la salute cardiovascolare, la forza muscolare e il controllo del peso.
- Imparare a gestire lo stress: trovare modi efficaci per gestire lo stress attraverso un equilibrio tra lavoro, tempo libero ed esercizio fisico.
- Ridurre il consumo di bevande alcoliche: limitare il consumo di alcol per ridurre il rischio di danni alla salute.
- Evitare di fumare: abbandonare il tabagismo, poiché fumare è associato a un rischio significativo di morte prematura.
- Avere buone relazioni sociali: coltivare relazioni sociali positive e creare legami con gli altri, poiché la solitudine può influire sulla longevità.
- Non usare oppioidi: evitare l’uso di oppioidi, considerando che il loro abuso è associato a rischi significativi per la salute.
È interessante notare che gli oppioidi rappresentano un problema serio negli Stati Uniti, con l’abuso di questi farmaci associato a un aumento significativo del rischio di morte prematura, insieme a mancanza di attività fisica.
L’effetto di queste abitudini è stato osservato nell’aumento dell’aspettativa di vita, soprattutto quando adottate a 40 anni. Coloro che hanno seguito tutte e otto le abitudini hanno guadagnato tra 22,6 e 23,7 anni di aspettativa di vita aggiuntiva.
L’effetto era meno marcato per coloro che hanno iniziato a praticare queste abitudini a un’età più avanzata, ma comunque presente.
Va sottolineato che poiché lo studio era di natura osservazionale, le relazioni tra queste abitudini e l’aspettativa di vita potrebbero essere influenzate da altri fattori non considerati nello studio.
(Fonti consultate: These 8 daily habits could add up to 24 years to your life, new study says: ‘Even adding only one’ may lead to 4 extra years)