Attaccare le cellule tumorali: scoperto composto Ozopromide.
Un gruppo di scienziati provenienti dal Messico e dalla Spagna ha identificato e sintetizzato artificialmente un componente chiamato Ozopromide, presente nell’inchiostro dei polpi, che è in grado di attaccare le cellule tumorali e preservare le cellule sane. Questa scoperta potrebbe portare a nuovi trattamenti contro il cancro.
Il leader della ricerca, Martín Samuel Hernández Zazueta, ha spiegato che il composto ha dimostrato di inibire lo sviluppo delle cellule tumorali senza danneggiare le cellule non cancerose.
“Quello che ho ottenuto è stato un composto mai analizzato in precedente che è presente nell’inchiostro di polpo e una volta isolato e identificato, siamo stati in grado di determinare che il composto era, in questo caso, il nome che avevamo già identificato prima dell’Istituto Messicano di Intellettuale Proprietà (IMPI) come ‘Ozopromide‘, per le caratteristiche strutturali che contiene.“
Inoltre, l’Ozopromide, o OPC (“Oligodendrocyte progenitor cell”), ha mostrato proprietà antinfiammatorie, il che è vantaggioso poiché molti trattamenti immunoterapici possono causare infiammazioni. L’obiettivo è sviluppare una procedura che non abbia effetti collaterali di gonfiore. Tuttavia, ulteriori studi sono necessari per confermare l’efficacia e la sicurezza dell’Ozopromide come farmaco per il trattamento del cancro in modelli specifici e nell’uomo.
(Fonte e approfondimenti: Compound found in octopus ink kills cancer cells but not others)