Dieta anticancro: esistono cibi che possono prevenire i tumori?

Dieta anticancro: esistono cibi che possono prevenire i tumori?

Dieta anticancro: esistono cibi che possono prevenire i tumori?

Scientificamente non è corretto dire che esiste una vera “dieta anticancro”, poiché l’insorgenza dei tumori ha varie cause. Tuttavia, la prevenzione parte dalle sane abitudini: una dieta che attenzioni i giusti nutrienti è imprescindibile per mantenersi in buona salute.

Oltretutto, spesso una cattiva alimentazione è causa di sviluppo di malattie croniche (diabete, colesterolo, ipertensione…) che possono essere il preludio di altre patologie più serie.

Quindi, quali sono i cibi da preferire per una dieta che prevenga i danni alla salute?

Alimenti salutari

Nessun singolo alimento può prevenire il cancro, ma la giusta combinazione di alimenti può aiutare a fare la differenza. Al momento dei pasti, raggiungere un equilibrio di almeno due terzi di alimenti a base vegetale e non più di un terzo di proteine ​​animaliQuesta abitudine è un importante strumento di lotta contro il cancro, secondo l’American Institute for Cancer Research.

Mix di frutta e verdura

Frutta e verdura sono ricche di sostanze nutritive che combattono il cancro e più colore contengono, più sostanze nutritive contengono. Questi alimenti possono aiutare a ridurre il rischio anche in un secondo modo, quando aiutano a raggiungere e mantenere un peso corporeo sano.

Avere chili in più aumenta il rischio di più tumori, inclusi i tumori del colon, dell’esofago e dei reni. Il consiglio è di mangiare una varietà di verdure, in particolare verdure verde scuro, rosse e arancioni.

La colazione contro il cancro

Il folato presente in natura è un’importante vitamina del gruppo B che può aiutare a proteggere dai tumori del colon, del retto e della mammella. Puoi trovarlo in abbondanza sul tavolo della colazione. I cereali per la colazione e i prodotti integrali sono buone fonti di folati. Così anche il succo d’arancia, i meloni e le fragole.

Pomodori contrastano il cancro

Non è chiaro se sia il licopene, il pigmento che dà ai pomodori il loro colore rosso, o qualcos’altro. Ma alcuni studi hanno collegato il consumo di pomodori a una riduzione del rischio di diversi tipi di cancro, incluso il cancro alla prostata. Gli studi suggeriscono anche che i prodotti a base di pomodoro trasformati come succhi, salsa o pasta aumentano il potenziale di lotta contro il cancro.

Il potenziale antitumorale del tè

Anche se le prove sono ancora discutibili, il tè, in particolare il tè verde, può essere un potente alimento contro il cancro. Negli studi di laboratorio, il tè verde ha rallentato o impedito lo sviluppo del cancro nelle cellule del colon, del fegato, della mammella e della prostata. Ha avuto anche un effetto simile sul tessuto polmonare e sulla pelle. E in alcuni studi a lungo termine, il tè era associato a minori rischi di cancro alla vescica, allo stomaco e al pancreas. Ma sono necessarie ulteriori ricerche sugli esseri umani prima che il tè possa essere raccomandato nella lotta contro il cancro. Di sicuro è dimostrato che è ricco di antiossidanti, indispensabili per contrastare i radicali liberi e l’invecchiamento cellulare.

Anticancro
Prevenire e combattere i tumori con le nostre difese naturali

Voto medio su 24 recensioni: Da non perdere

€ 10,90

Uva e cancro

Il resveratrolo, contenuto nell’uva, ha forti proprietà antiossidanti e antinfiammatorie. Negli studi di laboratorio, ha prevenuto il tipo di danno che può innescare il processo del cancro nelle cellule. Non ci sono prove sufficienti per affermare che mangiare uva o bere succo d’uva (o assumere integratori) possa prevenire o curare il cancro, ma le sue proprietà benefiche sono indiscutibili.

Il Dott. Claudio Pagliara, Medico Oncologo dal 1982, autore del libro La via della guarigione, consulente tecnico del Tribunale di Brindisi, ci indica un percorso, fondato su solide basi scientifiche, per imparare a prenderci cura del nostro corpo a 360°.

(Fonti: webmd.com;  tuttoconoscenza.com)

Lascia un commento