Come smettere di fumare: guida interattiva dell’ISS “smettodifumare”. E’ la nuova piattaforma messa a disposizione da parte dell’Istituto Superiore di Sanità per le persone che desiderano smettere di fumare.
La piattaforma offre informazioni, sostegno concreto e strategie utili per attuare il percorso che porta a liberarsi dal vizio del fumo di sigaretta.
L’ISS l’ha messa a punto considerando che secondo molti studi, solo il 4% dei tentativi di smettere di fumare arriverà al successo senza un vero sostegno.
“Smettodifumare” vuole essere una risorsa per aumentare le possibilità di successo, fornendo informazioni di qualità su tutti gli aspetti del tabagismo e della cessazione.
Cosa offre la piattaforma?
- Sostegno nel percorso di cessazione.
- Aiuto nel prevenire o far fronte ad una ricaduta.
- Orientare verso i servizi ambulatoriali che offrono percorsi per smettere di fumare (Centri Antifumo).
- Trovare informazioni sul tabagismo e i suoi effetti sulla salute, sui benefici della cessazione a breve, medio e lungo termine e anche sui rischi dell’esposizione al fumo passivo.
A disposizione di chi vuole intraprendere il percorso, vi è in’équipe multidisciplinare afferente al Centro Nazionale Dipendenze e Doping dell’Istituto Superiore di Sanità, che da anni si occupa di contrasto al tabagismo e in particolare di offrire strumenti al cittadino per intraprendere percorsi di salute, grazie al contributo del Ministero della Salute, ha ideato e sviluppato il progetto ‘Smettodifumare’. Il progetto nasce per sensibilizzare i fumatori nella scelta di un percorso di cessazione da seguire anche in autonomia.
Il Telefono Verde contro il Fumo permette di mettersi in contatto con un operatore: 800 554088. E’ un servizio nazionale, anonimo e gratuito, attivo dal lunedì al venerdì dalle ore 10:00 alle ore 16:00 o se hai scelto di smettere di fumare puoi anche consultare la guida ‘Smetto di fumare’.
(Rif.to: Fumo: la guida interattiva dell’ISS, uno strumento per smettere)