Perché il fumo provoca il cancro? Scoperte mutazioni genetiche stop-gain.
Un nuovo studio pubblicato su Science Advances evidenzia una connessione tra il fumo di sigaretta e mutazioni genetiche dannose, specificamente chiamate mutazioni stop-gain. Queste mutazioni portano a un’interruzione prematura della produzione di alcune proteine cruciali coinvolte nella difesa naturale contro il cancro, specialmente nei geni soppressori tumorali. Questi geni sono responsabili della codifica di proteine che svolgono un ruolo chiave nella riparazione del DNA danneggiato e nella soppressione della crescita delle cellule tumorali.
Più si fuma, più aumenta il rischio di mutazioni genetiche
Gli scienziati dell’Ontario Institute for Cancer Research hanno analizzato il DNA di 12.000 campioni di cellule tumorali provenienti da 18 tipi di cancro. Hanno scoperto che le mutazioni stop-gain erano fortemente legate al fumo di tabacco e che il numero di queste mutazioni aumentava in modo proporzionale alla quantità di sigarette fumate. In pratica, ciò significa che maggiore è il consumo di tabacco, maggiore è il rischio di sviluppare queste mutazioni genetiche dannose.
Le mutazioni stop-gain “ordinano” alle cellule di interrompere la produzione di alcune proteine prima che siano completamente formate. Questo blocco forzato sembra colpire principalmente i geni soppressori tumorali, privando l’organismo di proteine cruciali per prevenire la crescita incontrollata delle cellule tumorali. Di conseguenza, le cellule anomale possono moltiplicarsi liberamente, facilitando la diffusione del cancro.
Inoltre, lo studio ha individuato altri fattori che possono causare mutazioni genetiche, come un’alimentazione sregolata o il consumo di alcol. Tuttavia, per comprendere appieno l’impatto di questi altri fattori di rischio, sono necessarie ulteriori ricerche.
Lo studio ha fornito un’ulteriore prova dei danni profondi che il fumo di tabacco può causare al nostro corpo, a livelli molecolari e genetici, contribuendo alla comprensione dei meccanismi attraverso i quali il fumo di sigaretta favorisce lo sviluppo del cancro.
(Approfondimenti: Smoking Triggers Key Loss of Function Activity in Tumor Suppressor Genes)